Il seminario offre l’opportunità di leggere e analizzare la produzione letteraria di Plinio Martini (Cavergno, 1923-1979), maestro di scuola e scrittore tra i più noti e ancora oggi letti della Svizzera italiana, del quale si commemora il centenario della nascita.

Attraverso lo studio delle opere si ricostruirà il contesto storico in cui Martini ha vissuto e lavorato, esaminando le influenze culturali e intellettuali che hanno contribuito alla sua formazione. Le discussioni in aula e l’analisi critica vogliono favorire la comprensione di tutti gli aspetti che hanno portato alla scrittura di opere di spicco, come i due romanzi di Martini (Il fondo del sacco e Requiem per zia Domenica), nonché i racconti e le poesie dell’autore valmaggese.

Studenti e studentessse sono incoraggiati a sviluppare una prospettiva critica e a formulare argomentazioni basate su fonti primarie (i testi di Martini) e secondarie (gli studi a lui dedicati). Durante il semestre, dopo alcune lezioni introduttive, è prevista una presentazione in classe (individuale o a gruppi, a seconda del numero di partecipanti). Il seminario culminerà con un progetto di ricerca individuale, in forma scritta, in cui studentesse e studenti potranno approfondire individualmente un’opera o un aspetto peculiare della produzione di Plinio Martini.