Il corso propone un percorso di lettura tra le pagine del romanzo manzoniano, nelle sue molteplici redazioni, seguendo la trama delineata dal tema portante della parola e della comunicazione verbale. Si approfondiranno le modalità con cui Manzoni pone a problema il potenziale conoscitivo e comunicativo dell'interazione linguistica e, insieme, la responsabilità morale e civile che ne deriva ad ogni soggetto attivo della comunicazione. Si prenderanno in esame, in particolare, il ruolo delle istanze autoriali-narrative e l'apporto dei singoli personaggi, variamente coinvolti in un vivace mosaico di racconti, discorsi e dialoghi, che accompagna e determina lo svolgersi dell'azione dal circoscritto ambiente contadino degli esordi fino al prender forma degli scenari (storici ma per sempre attuali) della carestia, della guerra e della pestilenza.

Alla luce di questo Leitmotiv, sarà inoltre possibile sondare la concezione della letteraturaarte della parola per eccellenza, e dei suoi compiti che Manzoni elabora e consegna alla sua epoca di grandi rivoluzioni (politiche e culturali), all'Italia e all'Europa romantiche, e ancora alla nostra contemporaneità.

Agli studenti sarà richiesta la lettura integrale dei Promessi sposi, nella versione definitiva ('Quarantana') corredata dalla Storia della colonna infame. Tra le edizioni agevolmente reperibili, si consigliano l'edizione Einaudi con introduzione di Salvatore Silvano Nigro e l'edizione BUR a cura di Francesco de Cristofaro. Ulteriore bibliografia critica sarà selezionata e fornita dalla docente nel corso delle lezioni.

L'esame avverà in forma in colloquio orale.