Opzioni di iscrizione

La parte propriamente introduttiva del Seminario guiderà gli studenti a una prima ricognizione di tipo storico e filologico intorno alle Satire di Ludovico Ariosto. Si prenderanno in considerazione la cronologia dei testi e la relativa tradizione manoscritta e a stampa, nonché la bibliografia più recente e affidabile. Inoltre, per sommi capi, si illustreranno le principali linee di sviluppo del genere satirico, in epoca classica e poi tra Umanesimo e Rinascimento, al fine di contestualizzare opportunamente l’opera ariostesca.

Il seminario proporrà quindi agli studenti l’analisi e l’interpretazione dell’opera. Di ogni testo, con l’aiuto della relativa bibliografia, lo studente dovrà imparare a svolgere la puntuale parafrasi, l’analisi lessicale, metrica e retorica, la ricerca delle fonti o modelli e dei luoghi paralleli, per arrivare a proporne un’interpretazione e valutazione complessiva. L’identificazione dei motivi e dei temi fondamentali permetterà inoltre di raccordare le Satire alla restante produzione poetica di Ariosto, con speciale attenzione all’Orlando furioso.

Si giungerà così a mettere a fuoco la specificità della poesia ariostesca, del suo stile e della sua morale di fondo, nel quadro della cultura letteraria italiana del primo Cinquecento.


Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)