Opzioni di iscrizione

Insieme al docente, gli studenti affronteranno la lettura e lo studio del trattato latino De vulgari eloquentia di Dante Alighieri. Nel corso verranno presentati anche alcuni dei testi lirici menzionati dall'autore nella sua opera.  Il testo del Dve sarà sempre accompagnato dalla sua traduzione italiana; per seguire e preparare il corso, tuttavia, è indispensabile un minimo di conoscenza della lingua latina.

Il corso fornirà gli strumenti necessari a leggere e contestualizzare il De vulgari eloquentia in relazione da un lato al resto della produzione dantesca, dall'altro alla riflessione medievale sulla lingua e sulla letteratura latina e volgare. Al termine della serie di lezioni i partecipanti dovrebbero essere in grado di orientarsi in modo (più) consapevole nello spazio linguistico-letterario europeo, e in particolare romanzo, superando l'approccio nazionale che non di rado ancora caratterizza gli studi di letteratura.

Si segnala, infine, che il corso potrebbe anche essere l'occasione per recuperare o potenziare le proprie conoscenze pregresse della lingua latina.

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)